Bonus Vacanze – Come recupero il 20% dell’importo spettante se non sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi?

Bonus vacanze

Vorrei chiedere per il Bonus Vacanze (visto che sono unico componente nello stato di famiglia e rientrante nel tetto delle 40 mila €, avrei diritto a €150) la parte prevista del 20% come detrazione, come si potrebbe “recuperare” se non faccio 730, dichiarazione, nulla, dato che ho un isee Bassissimo e la dichiarazione appunto non la devo fare?

Andrei a perdere quella parte (€30)? Usufruirei solo dell’80% cioè € 120 ?!

Il 20% del bonus vacanze potrà essere detratto in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

La dichiarazione dei redditi serve anche ad ottenere i crediti di imposta spettanti al contribuente: quindi può essere presentata per fruire delle detrazioni anche se non si obbligati, per legge, a farlo.

[ ... leggi tutto » ]

1 Luglio 2020 · Giorgio Valli

Vorrei sapere se il Bonus Vacanze stesso fa reddito, cioè se va dichiarato nella dichiarazione dei redditi 2021. Si detrae semplicemente il 20% del Bonus (€30)?

L’importo del bonus vacanze non costituisce reddito, ma dà diritto alla detrazione del 20% del beneficio fruito.

[ ... leggi tutto » ]

4 Luglio 2020 · Andrea Ricciardi