Bonus vacanze – Possibile ottenerlo anche con prenotazioni attraverso piattaforme online?

Bonus vacanze, emergenza coronavirus o virus covid19

Vorrei sapere se per ottenere il bonus vacanze, ufficializzato dal Decreto Rilancio, è possibile prenotare la probabile villeggiatura anche attraverso piattaforme online.

Avete info in merito?

Il bonus vacanze da 500 euro previsto dal governo sta facendo discutere albergatori, turisti e piattaforme digitali: il motivo è da ricondurre alle limitazioni previste dal bonus, tra cui l’impossibilità di usufruirne qualora la prenotazione avvenga tramite un portale telematico (ad esempio Booking o Airbnb).

Sul piede di guerra anche le associazioni dei consumatori, a difesa dei diritti degli utenti che da anni sono abituati a gestire la prenotazione degli alberghi online o da app, risparmiando rispetto al prezzo proposto dalle strutture alberghiere.

Prima di tutto è bene precisare che il bonus vacanze non è aperto a tutti, ma soltanto alle famiglie con reddito ISEE fino a 40 mila euro.

L’importo massimo – 500 euro – è assegnato ai nuclei familiari composti da 3 o più persone, mentre ai nuclei da 2 persone spetta un bonus da 300 euro.

Infine, ai nuclei di una sola persona (famiglie mononucleari) il bonus diminuisce a 150 euro.

Il bonus vacanze è inoltre limitato nel tempo: può infatti essere speso dal 1° luglio al 31 dicembre di quest’anno e soltanto in strutture ricettive presenti sul territorio italiano (non vale dunque per i viaggi all’estero).

Per quanto riguarda il funzionamento del bonus, l’80% dell’importo viene scontato dal prezzo fatturato dall’albergo, mentre il restante 20% per è una detrazione dall’imposta sul reddito.

I proprietari delle strutture ricettive riceveranno il rimborso direttamente dallo Stato, ma in un secondo momento, attraverso un credito di imposta.

L’aspetto che più fa discutere sul bonus vacanze è l’obbligo per i viaggiatori di prenotare la vacanza solo tramite lo stesso hotel, un tour operator o un’agenzia viaggi.

Chi dunque vuole ottenere il bonus vacanze previsto dal governo non può usare piattaforme quali Booking.com e Airbnb, perdendo diversi vantaggi tra cui: un prezzo scontato sulla prenotazione e la cancellazione gratuita fino a poche ore prima dell’inizio del soggiorno.

[ ... leggi tutto » ]

19 Maggio 2020 · Giovanni Napoletano