Bonus rubinetti 2022 – Per quali spese fruirne e come richiederlo

Si tratta di un bonus fino a 1000 euro da richiedere per gli acquisti effettuati entro il 31/12/2021 per la sostituzione di sanitari e rubinetti

Vorrei sapere se è possibile avere chiarimenti su come utilizzare il bonus rubinetti per l’anno 2022 e soprattutto come fare a richiederlo.

Potete aiutarmi?

È stato confermato anche quest’anno il bonus rubinetti, lo sconto fino a 1000 euro da richiedere per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni in grado di ridurre il consumo di acqua.

Il bonus rubinetti è un’agevolazione introdotta dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica che consiste in uno sconto dall’importo massimo di 1.000 euro per la sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni in grado di ridurre il consumo di acqua.

Nello specifico, l’incentivo può essere utilizzato per le spese sostenute per la sostituzione o l’installazione, su edifici esistenti, parti di edifici o singole unità immobiliari, di:

  • vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico (comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti);
  • rubinetti e miscelatori per bagno e cucina (compresi i dispositivi per il controllo del flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto);
  • soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.

Il Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica ha voluto specificare che rientrano tra le spese del bonus rubinetti anche gli acquisti online, a patto che dalla fattura elettronica o da altro documento commerciale emesso dal fornitore siano ricavabili le specifiche tecniche del prodotto, della posa in opera e dell’installazione, oltre alle informazioni di tutte le spese per cui unitariamente si chiede il rimborso.

Come chiarito dallo stesso Ministero, inoltre, anche l’IVA è ricompresa nelle spese ammissibili: Le spese ammissibili devono ritenersi comprensive di IVA, come da fattura o da altro documento commerciale per i soggetti non tenuti ad emettere fattura, trasmessa tramite la piattaforma.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Aprile 2022 · Gennaro Andele