Bonus psicologo – A che punto siamo

Si è ancora in attesa del decreto attuativo che possa sbloccare i soldi destinati al bonus psicologo: intanto, gli utenti aspettano.












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Visto che ho da poco redatto l’ISEE presso un centro CAF, e dovrei rientrare tra i beneficiari per i limiti di reddito, vorrei sapere a che punto siamo per il bonus psicologo e quando è possibile effettuare la domanda.

Potete aiutarmi?

Ci sono 1500 euro a persona, rimasti incagliati in attesa di un decreto attuativo che possa sbloccare la spesa complessiva di 8 milioni di euro, nel corso del 2024, dedicata all’erogazione del “bonus psicologo”: la legge di Bilancio parlava chiaro, anche se ancora tutto è fermo, visto che l’Inps non ha ancora diffuso la circolare che possa organizzare il flusso di richieste, che si teme saranno molto superiori alla disponibilità delle erogazioni.

Nella prima versione dell’iniziativa, varata all’indomani della crisi pandemica e dei conseguenti non banali contraccolpi psicologici, erano stati 400mila gli italiani a chiedere il beneficio, ma solo il 10% – circa 40mila – era riuscito a ottenerlo. Il bonus psicologo è un contributo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Era stato introdotto a dicembre del 2021 dal decreto legge 228/2021 e reso operativo nel luglio del 2022. Dato il successo che la misura aveva riscosso, la manovra del 2023 lo ha reso strutturale con lo stanziamento di 5 milioni per il 2023, poi aumentati di altri 5 per un totale di 10 milioni, e 8 milioni nel 2024.

Più nel dettaglio, i beneficiari possono contare su un contributo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, con le somme concesse a ogni singolo richiedente che possono arrivare a un massimo di 1.500 euro. A incidere sulle risorse erogate è l’Isee dei beneficiari:

  • per Isee inferiori a 15.000 euro è previsto un contributo massimo di 1.500 euro;
  • per Isee compresi tra 15.000 e 30.000 euro, il contributo massimo scende a 1.000 euro;
  • per Isee compreso tra 30.001 e 50.000 euro, il contributo massimo è di 500 euro.

La domanda per il bonus psicologo deve essere presentata sul portale dell’Inps, con le modalità e le scadenze che, come detto in precedenza, non sono state ancora rese note per il 2024.
Basandoci su quanto avvenuto nel corso delle precedenti edizioni della misura è possibile dire che in caso di accoglimento della domanda, il contributo economico viene riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, fino al massimale indicato per la propria fascia d reddito.

C’è poi la non trascurabile questione dei ritardi legati alla partenza del bonus dovuti, in un concatenarsi di passaggi, ai ritardi accumulati prima nei palazzi del ministero della Salute e del Mef e poi in quelli dell’Inps. Iniziamo quindi col dire che i primi ritardi ci sono stati nella decisione sulle modalità per poter accedere al bonus, con i dicasteri competenti che solo a fine novembre hanno firmato il decreto, poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 gennaio 2024.

Al suo interno sono indicati i requisiti e le modalità di concessione del bonus psicologo 2024, elementi questi fondamentali per l’Inps che ha il compito di gestire la piattaforma dei richiedenti e i termini entro quando poter presentare domanda. Proprio in questo passaggio c’è l’ultimo grande blocco della misura, con l’Istituto nazionale di previdenza sociale che non ha ancora attivato il portale delle richieste e reso pubbliche le date entro la quale si potrà fare richiesta.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Febbraio 2024 · Giorgio Martini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)