Bonus patente under 35 e Reddito di Cittadinanza (RdC) – Di cosa si tratta?





Un bonus per prendere la patente e lavorare come autotrasportatori per giovani fino a 35 anni percettori del Reddito di Cittadinanza





Vorrei sapere come funziona il bonus, previsto per chi fruisce del reddito di cittadinanza, per poter prendere la patente al fine di lavorare come autotrasportatore.

Potete chiarire?

Un bonus per prendere la patente e lavorare come autotrasportatore, è quanto prevede fino al 30 giugno del 2022, il decreto infrastrutture: il bonus è rivolto ai giovani di età non superiore ai 35 anni, titolari del Reddito di Cittadinanza o che percepiscono ammortizzatori sociali di un bonus, nei limiti di un milione di euro per il 2022.

Il bonus è un contributo che verrà riconosciuto nella forma del rimborso spese, per coloro che sostengono le spese necessarie e documentate per conseguire la patente e le abilitazioni professionali necessarie per poter effettuare attività di autotrasporto merci per conto terzi.

La misura è prevista nella misura di 1000 euro, in ogni caso l’importo erogato non potrà superare il 50% delle spese debitamente documentate che il richiedente presenterà ai fini del rimborso.

Attenzione però, il contributo prevede anche un’altra importante condizione per la sua erogazione. Chi richiede il contributo deve infatti dimostrare anche che, entro 3 mesi dal momento in cui ha conseguito la patente o l’abilitazione professionale per effettuare il trasporto merci per conto terzi, ha stipulato un contratto di lavoro con la qualifica di conducente con un operatore economico del settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi, per un periodo minimo di sei mesi.

Sarà un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da adottare entro il termine di 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto infrastrutture, a dover indicare i termini e le modalità con cui i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti dalla legge possono procedere con la presentazione delle domande ai fini del riconoscimento del contributo.

Allo stesso decreto il compito altresì di definire le modalità di erogazione della misura.

3 Novembre 2021 · Gennaro Andele


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus patente under 35 e Reddito di Cittadinanza (RdC) – Di cosa si tratta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.