Bonus patente per la guida di mezzi pesanti – La scuola guida convenzionata va scelta con la massima attenzione

Scegliete una scuola guida convenzionata che non pretenda l’intero costo di preparazione, ma si accontenti del 20% a carico del possessore del bonus












Vorrei sfruttare il bonus patente per conseguire la patente necessaria a guidare i mezzi pesanti ed ottenere così una nuova opportunità di lavoro-

Il bonus patente è un incentivo statale consistente in un contributo fino a 2 mila e 500 euro: in pratica lo Stato sostiene l’80% dei costi di preparazione per coprire le spese da sostenere per il conseguimento di una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, nonché della carta di qualificazione del conducente (CQC).

Va innanzitutto premesso che, ad oggi, i fondi ministeriali per l’anno 2023 sono già esauriti (per le nuove erogazioni bisognerà attendere il 2024): la scuola guida deve essere convenzionata, ovvero registrata qui.

ATTENZIONE: Il suggerimento è di iscriversi ad una scuola guida convenzionata che non pretenda (come ci segnalano avvenga spesso) il pagamento dell’intero costo per la preparazione all’esame per il conseguimento della patente (promettendo poi il rimborso una volta ottenuto il corrispettivo del bonus dallo Stato), ma che si accontenti del 20% che resta a carico dell’aggiudicatario del bonus.

Diffidate da chi pretende il corrispettivo per l’intero corso di preparazione all’esame, promettendo poi il rimborso dopo il conseguimento della patente: tenete sempre presente che quel rimborso arriverà al titolare della scuola guida che è l’unico soggetto tenuto a riceverlo! (E abbiamo detto tutto … ).

[ ... leggi tutto » ]

22 Febbraio 2023 · Giovanni Napoletano