Bonus patente 2023 – A chi è rivolto e come funziona

Sta per partire il bonus patente 2023, l’agevolazione che consente di richiedere uno sconto fino all’80% della spesa sostenuta.












Vorrei prendere la patente C con la successiva abilitazione per poter trovare più facilmente un posto di lavoro ben retribuito: ho saputo che da quest’anno è possibile fruire di un bonus.

Sapete qualcosa?

Sta per partire il bonus patente 2023, l’agevolazione che consente di richiedere uno sconto fino all’80% della spesa sostenuta: le domande si possono presentare a partire dal 6 febbraio.

Tutte le istruzioni e i beneficiari della misura.

Destinato ai giovani dai 18 ai 35 anni, il bonus patente permetterà di conseguire le patenti superiori, ossia quelle destinate alla guida di mezzi pesanti per trasporto merci e persone.

In particolare, il bonus patente servirà ad ottenere la Carta di qualificazione del Conducente CQC per il trasporto di merci o di persone, nonché le patenti CE, C1E e C.

Le risorse destinate al bonus sono di 25,3 milioni di euro, e la misura sarà valida dal 2023 alla fine del 2026.

Ogni beneficiario dell’agevolazione potrà ottenere fino a 2.500 euro a titolo di rimborso sull’80% della spesa effettuata.

Chi richiede l’agevolazione potrà farlo una volta soltanto per tutta la sua carriera professionale.

Il bonus per le patenti superiori potrà essere richiesto da febbraio, in date diverse a seconda del richiedente. In particolare:

  • Per le autoscuole sarà possibile aderire al bonus patente dal 6 febbraio,
  • Per gli utenti, invece, sarà possibile richiedere il bonus dal 13 febbraio.

Per fare domanda bisognerà collegarsi al sito internet del ministero dei trasporti e recarsi nell’apposita sezione dedicata al bonus patente.

La piattaforma del ministero sarà attiva dal 6 febbraio, e una volta effettuato l’accesso tramite credenziali, bisognerà compilare il modulo preposto.

Gli utenti che vorranno richiedere l’agevolazione dal 13 febbraio, dovranno autenticarsi tramite credenziali SPID, CNS, o CIE, per poi procedere nella compilazione del modulo.

[ ... leggi tutto » ]

31 Gennaio 2023 · Giuseppe Pennuto