Bonus occhiali – Online la piattaforma

Sarà attiva entro qualche giorno la piattaforma varata dal ministero della Salute, tramite cui si potrà inoltrare la richiesta per ottenere Bonus occhiali.

Vorrei fruire del bonus occhiali per poter acquistare un paio di lenti da vista nuove: sto aspettando che sia lanciata la piattaforma per effettuare la domanda.

Quanto manca?

Sarà attiva entro qualche giorno la piattaforma varata dal ministero della Salute, tramite cui si potrà inoltrare la richiesta per ottenere il Bonus occhiali 2023: l’agevolazione fiscale, introdotta con la legge di Bilancio 2020 ma che non ha ancora visto la luce, prevede l’istituzione di un fondo annuale per garantire la tutela della salute della vista.

Il fondo, denominato appunto ‘Fondo per la tutela della vista’, dispone lo stanziamento di un totale di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, per una somma annuale di 5 milioni.

Il bonus prevede un contributo una tantum di 50 euro destinato all’acquisto di occhiali o lenti a contatto, che sarà attribuito rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino a esaurimento fondi.

L’agevolazione sarà valida per qualsiasi acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive effettuato nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Sarà cumulabile per lo stesso acquisto con la detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi.

Il Bonus occhiali 2023 sarà destinato solo alle famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila euro e potrà essere chiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare.

In attesa che siano confermate le anticipazioni, è probabile che il bonus sia fruibile sia sotto forma di voucher da spendere che come rimborso per un acquisto già fatto.

Secondo indiscrezioni si potrà accedere alla piattaforma previa registrazione tramite Spid, Cie o Cns per chiedere l’erogazione del voucher. Per il rimborso sarà necessario caricare sulla piattaforma copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus.

Sarà l’Inps a verificare che il richiedente abbia i requisiti per ottenere il bonus. Il voucher, invece, dovrà essere speso entro 30 giorni dalla data di emissione.

Non potrà essere speso presso tutti i rivenditori, ma solo presso quelli che si saranno accreditati allo stesso portale, che saranno visibili in un apposito elenco online pubblicato sul medesimo sito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Febbraio 2023 · Andrea Ricciardi