DOMANDA
Gradirei un chiarimento sulla possibilità di chiedere il Bonus Natale 2024 . Io e mia moglie siamo sposati e conviventi, entrambi lavoratori dipendenti e facciamo la Dichiarazione dei Redditi 730 congiunta. Sul 730 i nostri due figli sono entrambi indicati a mio carico al 100 per cento, mentre nella sezione del 730 relativa a mia moglie i loro nomi compaiono ma con la percentuale dello zero percento. Io NON rispetto il requisito dei max 28000 Euro lordi, mentre mia moglie sì. Mia moglie può chiedere il Bonus Natale 2024? Grazie
RISPOSTA
il giorno 19 novembre 2024 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per chiarire, con un comunicato stampa e con la circolare 22/E/2024 le modifiche intervenute sui requisiti per ottenere il Bonus Natale a seguito delle modifiche normative introdotte con il decreto legge 167/2024. L’indennità cosiddetta Bonus Natale continuerà ad essere riservata ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 28 mila euro, ma i datori di lavoro potranno riconoscere il bonus ai lavoratori con almeno un figlio a carico a prescindere dal fatto che siano coniugati, separati, divorziati, monogenitori o conviventi (ai sensi della legge 76/2016). La norma prevede, tuttavia, che il bonus non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente sia beneficiario della stessa indennità.
Ricordiamo che secondo l’articolo 12, comma 2 del TUIR, un figlio è considerato fiscalmente a carico nel 2024 se il reddito complessivo da lui percepito nel 2023 non supera 2.840,51 euro (4 mila euro per figli di età fino a 24 anni).
Ricordiamo poi che nella dichiarazione dei redditi, i genitori che non sono legalmente ed effettivamente separati possono decidere, di comune accordo, di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore. In ogni caso la scelta, comunque, non interferisce con i requisiti richiesti per poter fruire del Bonus Natale 2024.
Alla luce di quanto fin qui esposto, possiamo allora rispondere al quesito posto affermando che se la coppia coniugata ha figli a carico fiscale, la madre, lavoratrice dipendente, che percepisce un reddito annuo lordo inferiore ai 20 mila euro ha diritto al beneficio in argomento.
21 Novembre 2024 - Roberto Petrella