DOMANDA
Purtroppo il ping pong delle leggi recano parecchia confusione.
Io sono un padre celibe, ho due bambini 7 e 9 anni NON CONVIVENTI con me ma con la madre.
Io lavoro, sono a mio carico fiscalmente, inserisco tutto io in dichiarazione dei redditi.verso assegno di mantenimento per loro e l’altra metà dell’assegno unico con bonifico.
La mamma NON LAVORA.
Ho titolo di chiedere il bonus Natale?
RISPOSTA
Se il nucleo familiare è monogenitoriale non si ha diritto al bonus se la monogenitorialità è conseguenza di una separazione o divorzio divorzio dal coniuge con cui è stato contratto matrimonio.
In ogni caso, però, suggeriamo di presentare comunque la domanda, perchè il governo sembrerebbe orientato ad ampliare la platea dei beneficiari con la soppressione di alcuni paletti, come quelli relativi al coniuge.
Già con le novità introdotte dall’articolo 2, comma 1, del decreto legge167/2024, sono stati modificati alcuni requisiti rispetto alla loro formulazione iniziale.
In particolare, anche se in questa sede l’informazione non interessa, è stato eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico; per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico il che vuol dire che il coniuge può percepire reddito.
16 Novembre 2024 - Genny Manfredi
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati