Bollo auto (tassa automobilistica) – Chi è obbligato al pagamento (venditore o acquirente) in caso di vendita del veicolo?

Sono tenuti al pagamento del bollo auto coloro che, il primo giorno del mese in cui il pagamento deve essere effettuato sono proprietari del veicolo

Fino a 3 mesi fa ero proprietaria di un’automobile, la cui tassa automobilistica era scaduta a settembre 2023, ma, all’atto di vendita, ho pagato la tassa (essendo ancora in tempo per farlo fino ad agosto 2024) maggiorata ovviamente di interessi per il ritardo nel pagamento: Il prossimo bollo auto del veicolo in questione, con scadenza settembre 2024, spetta pagarlo all’attuale proprietario del veicolo o a me che sono stata proprietaria dell’auto fino ad aprile 2024?

Sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) coloro che, il primo giorno del mese in cui il pagamento deve essere effettuato, risultano essere proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, nonché utilizzatori di veicoli in locazione senza conducente a lungo termine (dodici o più mesi).

In particolare, i giudici della Corte di cassazione con la sentenza 19875/2009 hanno deciso che il responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto proprietario del veicolo alla data in cui la firma del venditore sull’atto di vendita è stata autenticata. Ciò indipendentemente dal fatto che il passaggio di proprietà venga trascritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o da eventuali ritardi con cui l’acquirente richieda la trascrizione.

STOPPISH

9 Luglio 2024 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto (tassa automobilistica) – Chi è obbligato al pagamento (venditore o acquirente) in caso di vendita del veicolo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.