Bollo auto: esenzione disabili con legge 104 – Anche se proprietario auto non ha patente?

Agevolazioni per disabili, bollo auto - tassa automobilistica

Vivo con mio padre, attualmente disabile e che usufruisce della legge 104: ho comprato un’autovettura per aiutarlo negli spostamenti e l’ho intestata a lui.

Vorrei sapere se anche se lui non ha la patente è possibile usufruire dell’esenzione del bollo auto per i disabili.

Nel dettaglio, possono fruire dell’esenzione bollo auto i disabili possessori della legge 104 con handicap grave o i familiari che si occupano di loro: il vincolo indispensabile per potere usufruire dell’esenzione del bollo auto è che il veicolo sia intestato al disabile o alla persona alla quale il disabile è fiscalmente a carico.

Ma cosa significa essere a carico fiscalmente?

Che, invece che la persona con disabilità, può beneficiare delle agevolazioni (Irpef, Iva, bollo, imposta di trascrizione) il familiare che ne sostiene la spesa, a condizione che il portatore di handicap sia a suo carico ai fini fiscali.

In questo caso, il documento comprovante la spesa può essere intestato indifferentemente alla persona disabile o al familiare del quale egli risulti a carico.

Per essere considerato fiscalmente a carico il disabile deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro.

Per il raggiungimento di questo limite non va tenuto conto dei redditi esenti, come, per esempio, le pensioni sociali, le indennità (comprese quelle di accompagnamento), le pensioni e gli assegni erogati ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili.

Superando il limite di reddito, le agevolazioni spettano unicamente al disabile: per poterne beneficiare è necessario, quindi, che i documenti di spesa siano a lui intestati e non al suo familiare.

Nel caso in cui il disabile sia titolare di reddito o non sia fiscalmente a carico, il veicolo deve essere intestato solo al disabile.

Il disabile a carico fiscalmente anche se non ha la patente, può avere l’esenzione del bollo auto e tutte le agevolazioni fiscali.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Luglio 2018 · Andrea Ricciardi