Rate con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) e bollette acqua che per ora non posso pagare – Cosa succederà?


Per i piani di rateizzazione richiesti entro il 31/12/21, il beneficio di dilazione decade dopo il mancato pagamento di 10 rate anche non consecutive





Mi trovo senza lavoro da alcuni mesi ed ho terminato i miei risparmi, attualmente da “due mesi” non pago una rateizzazione di agenzia delle entrate (relativa a varie multe e tasse non pagate negli anni, per un valore di circa 4500 euro e rata di 50 e rotti mensile).

Inoltre ho una bolletta hydrogea scaduta da 3 mesi e sollecitatami con raccomandata 10 giorni fa. Fino a fine mese di settembre (questo), non avrò possibilità di saldare nessuna delle due incombenze.
Come mi succederà? Potranno tagliarmi l’acqua e far saltare la rateizzazione Equitalia?

Per i piani di rateizzazione in essere con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER – ex Equitalia) al 31 dicembre 2020 o richiesti entro il 31 dicembre 2021, la decadenza del beneficio di dilazione interviene dopo il mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive.

Per quel che riguarda la fornitura di acqua – in base alla normativa afferente la regolazione della morosità nel servizio idrico integrato redatta a cura di ARERA – agli utenti domestici residenti in documentato stato di disagio economico sociale che, in quanto tali, sono ammessi a beneficiare del bonus sociale idrico, in caso di morosità, deve essere garantita la fornitura della quantità essenziale di acqua pari a 50 litri/abitante/giorno.

Per le altre utenze domestiche non residenti, a seguito dell’espletamento delle procedure di sollecito e di costituzione in mora, l’intervento di sospensione della fornitura può essere effettuato solo successivamente:
1) al mancato pagamento di fatture che complessivamente siano superiori a un importo pari al corrispettivo
dovuto dall’utente moroso nel corso dell’anno precedente;
2) all’intervento di limitazione della fornitura, qualora tecnicamente fattibile, volto ad assicurare un flusso di acqua erogata tale da garantire il quantitativo minimo vitale (50 litri/abitante/giorno);
3) all’invio, da parte del gestore della rete idrica, di una comunicazione recante le motivazioni a giustificazione dell’eventuale impossibilità tecnica di addivenire alla limitazione della fornitura.

1 Settembre 2021 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rate con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) e bollette acqua che per ora non posso pagare – Cosa succederà?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.