Bollette e mercato libero – Quanto ci costerà?

Per le famiglie italiane il 2024 si annuncia un anno di bollette “pesanti: è la tendenza tracciata da uno studio di associazioni dei consumatori.

In materia di bollette, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e i rincari generalizzati, uniti all’annunciata fine del mercato tutelato, vorrei sapere, in termini economici, quanto costerà a noi consumatori l’ingresso nel mercato libero.

Potrei avere un quadro dettagliato?

Per le famiglie italiane il 2024 si annuncia un anno di bollette “pesanti: è la tendenza tracciata da uno studio realizzato dall’associazione degli utility manager (Assium) insieme a Consumerismo No Profit.

La discesa dei prezzi di elettricità e gas inciderà relativamente sulla bolletta finale, appesantita da altre incognite come la volatilità dei prezzi, i costi di trasporto, gli oneri di sistema e la fine degli sconti sulle tasse: l’Iva passerà dal 5 al 22%.

In secondo luogo quest’anno termineranno le tutele sul mercato del gas e su quello elettrico.
Entro rispettivamente il 10 gennaio e il 1° luglio 2024 le famiglie che avevano scelto questa opzione dovranno passare al mercato libero.

Secondo la proiezione Assium-Consumerismo, nel 2024 una famiglia tipo spenderà un minimo di 1.750 euro per la fornitura di luce e gas.

Ipotizzando offerte e consumi stabili, lo studio stima un aumento di 650 euro rispetto al 2020 allontanando il ritorno delle bollette ai valori pre-pandemia.

In calo ma comunque più alti rispetto al 2020 anche i costi massimi sulle bollette, pari a 3.900 euro a famiglia rispetto ai 2.300 euro di quattro anni fa.

Lo studio Assium-Consumerismo evidenzia comunque un raffreddamento delle bollette rispetto al 2022. Nell’anno in cui la crisi dei prezzi energetici raggiunse il suo picco la spesa massima balzò fino a 6.500 euro annui.

Nel corso del 2022 tuttavia una fetta di famiglie aveva risparmiato usufruendo del blocco delle tariffe a 24 mesi prima dello scoppio della crisi.

Secondo il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele “luce, gas, acqua e telefonia pesano un terzo del bilancio familiare.

Con la fine delle tutele i cittadini sono costretti a fare da soli in una giungla tra chiamate e visite a casa di soggetti che propongono magie mirabolanti”.

Per circa 6 milioni di italiani la bolletta del gas di dicembre, l’ultima del mercato tutelato, gioverà di un calo del costo all’ingrosso del metano: -6,7% rispetto a novembre, con risparmi annui in bolletta di circa un terzo in confronto al 2022.

Secondo l’Autorità di regolazione, l’aggiornamento mensile del prezzo del gas riguarderà solo i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità, vale a dire over 75, con bonus sociale e disabili. In totale si tratta di circa 2,5 milioni di famiglie.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Gennaio 2024 · Andrea Ricciardi