Bollette e mercato libero – Quanto ci costerà?





Per le famiglie italiane il 2024 si annuncia un anno di bollette “pesanti: è la tendenza tracciata da uno studio di associazioni dei consumatori.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In materia di bollette, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e i rincari generalizzati, uniti all’annunciata fine del mercato tutelato, vorrei sapere, in termini economici, quanto costerà a noi consumatori l’ingresso nel mercato libero.

Potrei avere un quadro dettagliato?

Per le famiglie italiane il 2024 si annuncia un anno di bollette “pesanti: è la tendenza tracciata da uno studio realizzato dall’associazione degli utility manager (Assium) insieme a Consumerismo No Profit.

La discesa dei prezzi di elettricità e gas inciderà relativamente sulla bolletta finale, appesantita da altre incognite come la volatilità dei prezzi, i costi di trasporto, gli oneri di sistema e la fine degli sconti sulle tasse: l’Iva passerà dal 5 al 22%.

In secondo luogo quest’anno termineranno le tutele sul mercato del gas e su quello elettrico.
Entro rispettivamente il 10 gennaio e il 1° luglio 2024 le famiglie che avevano scelto questa opzione dovranno passare al mercato libero.

Secondo la proiezione Assium-Consumerismo, nel 2024 una famiglia tipo spenderà un minimo di 1.750 euro per la fornitura di luce e gas.

Ipotizzando offerte e consumi stabili, lo studio stima un aumento di 650 euro rispetto al 2020 allontanando il ritorno delle bollette ai valori pre-pandemia.

In calo ma comunque più alti rispetto al 2020 anche i costi massimi sulle bollette, pari a 3.900 euro a famiglia rispetto ai 2.300 euro di quattro anni fa.

Lo studio Assium-Consumerismo evidenzia comunque un raffreddamento delle bollette rispetto al 2022. Nell’anno in cui la crisi dei prezzi energetici raggiunse il suo picco la spesa massima balzò fino a 6.500 euro annui.

Nel corso del 2022 tuttavia una fetta di famiglie aveva risparmiato usufruendo del blocco delle tariffe a 24 mesi prima dello scoppio della crisi.

Secondo il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele “luce, gas, acqua e telefonia pesano un terzo del bilancio familiare.

Con la fine delle tutele i cittadini sono costretti a fare da soli in una giungla tra chiamate e visite a casa di soggetti che propongono magie mirabolanti”.

Per circa 6 milioni di italiani la bolletta del gas di dicembre, l’ultima del mercato tutelato, gioverà di un calo del costo all’ingrosso del metano: -6,7% rispetto a novembre, con risparmi annui in bolletta di circa un terzo in confronto al 2022.

Secondo l’Autorità di regolazione, l’aggiornamento mensile del prezzo del gas riguarderà solo i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità, vale a dire over 75, con bonus sociale e disabili. In totale si tratta di circa 2,5 milioni di famiglie.

STOPPISH

8 Gennaio 2024 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette e mercato libero – Quanto ci costerà?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.