Pignoramento del conto corrente sul quale viene accreditato lo stipendio

Andrebbe immediatamente presentato ricorso al giudice dell’esecuzione: ai sensi dell’articolo 545 del codice di procedura civile

Causa pignoramento mi è stato bloccato conto da un anno da Poste dove ricevo stipendio (insegnante) su libretto.
Sul cedolino da novembre 2021 c’è trattenuta di 1/5. Ma causa blocco integrale conto gli stipendi vengono stornati
Chiedo
1) la condotta di poste non viola art 545? Potrei chiedere risarcimento?
2)nutro dubbi su operato mio legale.A parte una diffida poste senza riscontro non avrebbe dovuto fare opposizione al giudice?
3)mi ha sconsigliato di aprire nuovo conto altrove, cosa che invece era unica soluzione poiché l udienza c’è stata ad aprile ma ancora non è stata fatta ordinanza.
Anche a causa di ciò mio marito ha fatto un gesto estremo.
Vicenda kafkiana…vorrei chiarezza in attesa del provvedimento giudice Grazie

Andrebbe immediatamente presentato ricorso al giudice dell’esecuzione: ai sensi dell’articolo 545 del codice di procedura civile, gli stipendi accreditati dopo la data di pignoramento possono essere decurtati solo nella misura di un quinto, anche dopo l’accredito in conto corrente: nel suo caso tuttavia, qualora il creditore procedente nel pignoramento dello stipendio fosse il medesimo creditore che ha azionato il pignoramento del conto corrente, allora gli stipendi dovrebbero rimanere intonsi dopo l’accredito.

L’avvocato avrà avuto le sue ottime ragioni, in base a circostanze e/o eventi a noi evidentemente sconosciuti, a non presentare ricorso: ma la stella polare da seguire in questo firmamento di sciacalli e approfittatori è quella che ci porta sempre, laddove possibile, a fare a meno degli azzeccagarbugli. A tale proposito la invitiamo, cosa che avrebbe dovuto fare da tempo, ad aprire un nuovo conto corrente (anche semplice, online e senza spese di gestione) ed a comunicare al MIUR le nuove coordinate IBAN per i futuri accrediti stipendiali.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Dicembre 2022 · Patrizio Oliva