Blocco conto posta e richiesta pagamento pensione di invalidità in contanti

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Ho il conto posta pignorato, dove entra la mia pensione di invalidità: adesso l’ho spostata in contanti sempre in posta. Avrò problemi?

E’ un suo diritto richiedere il pagamento della pensione in contanti se di importo inferiore ai mille euro: in più, l’articolo 545 del codice di procedura civile limita il pignoramento dell’ultimo rateo di pensione accreditato in conto corrente.

In particolare, ai sensi dell’articolo 545 del codice di procedura civile, le somme dovute a titolo di di pensione e di indennità che tengono luogo di pensione, nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, possono essere pignorate solo per l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale, vale a dire solo per l’importo eccedente 1.379,49 euro.

2 Luglio 2020 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Blocco conto posta e richiesta pagamento pensione di invalidità in contanti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.