Comunicazioni da effettuare in morte del pensionato INPS titolare di un conto corrente





Il decesso del de cuius deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati, allegando una certificazione di morte o un'autocertificazione





Il titolare di un conto corrente bancario è deceduto e l’Inps ha accreditato il rateo di pensione anche il mese successivo al decesso: ovviamente, non essendo una somma dovuta, l’Inps ha attivato la procedura in base alla quale la banca restituisce la pensione erroneamente accreditata.

Vorrei sapere se da quel momento il conto del defunto viene bloccato automaticamente, oppure è necessario che almeno un erede comunichi il decesso all’istituto bancario (in questo caso quali documenti occorrono per una semplice comunicazione di decesso?)

Il decesso del de cuius deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati, allegando una certificazione di morte o un’autocertificazione.

Gli eredi del de cuius devono anche informare la Banca dell’avvenuto decesso, attraverso una raccomandata A/R o tramite una comunicazione via Pec.

La richiesta di restituire l’accredito non dovuto verrà regolato da INPS e Banca prima della consegna del saldo agli eredi.

2 Settembre 2023 · Lilla De Angelis


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Comunicazioni da effettuare in morte del pensionato INPS titolare di un conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.