Bene ipotecato per la seconda volta

).

Io ho un terreno che e’ stato ipotecato una volta: poi ho pagato il debito e quindi credo l’ipoteca sia stata tolta. Ora ho un decreto ingiuntivo dal 2018 e mi sembra strano che il mio creditore non abbia ipotecato anche lui questo terreno. La mia domanda e’possibile che non si possa ipotecare un bene 2 volte?

Un bene può essere ipotecato da un creditore tutte le volte che serve: se sul bene è già iscritta ipoteca, il creditore che ha iscritto ipoteca successiva, verrà soddisfatto sul ricavato di una eventuale vendita all’asta del bene, dopo che è stato rimborsato il credito azionato dal primo creditore.

12 Luglio 2020 · Piero Ciottoli