Banca rifiuta pagamento assegno perché il conto corrente di traenza è stato chiuso

Assegno - termini di presentazione, assegno bancario e postale, benefondi












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Ho un assegno da incassare tratto sulla stessa mia banca: la cassiera dice che non è possibile perché quel correntista ha chiuso il conto e lei non vede a computer quell’assegno. Le ho chiesto di darmi almeno un documento che giustifica di non poterlo versare, da poter fornire al mio avvocato ma mi nega anche quello.

È legale una cosa del genere? È vero che non vede l’assegno e non si può versare e protestare?

Una volta scaduti i termini di presentazione dell’assegno e chiuso il rapporto da parte del traente, l’assegno non è più protestabile e la banca non è tenuta ad attestare il mancato pagamento come nel caso in cui il conto corrente, su cui è tratto l’assegno, sia attivo ma privo della necessaria liquidità. Men che mai la banca è obbligata a corrispondere il valore facciale dell’assegno al portatore.

Peraltro, il traente (colui che ha emesso l’assegno) potrebbe aver revocato gli assegni scaduti e non incassati per tempo, prima di chiudere il rapporto di conto corrente, cosa di cui la legge gli concede il diritto.

Nemmeno da scartare l’ipotesi che l’assegno, quando emesso, sia stato tratto su un conto corrente già chiuso da tempo: del resto, la prassi interbancaria di richiedere il benefondi prima di accettare un assegno come corrispettivo di forniture o prestazione di servizi, non è nata per caso.

Per benefondi si intende la prassi interbancaria di richiedere e dare conferma circa l’esistenza di una sufficiente provvista (o addirittura dell’esistenza di un conto corrente attivo) in relazione al pagamento di un assegno. Pur trattandosi di accertamento informale, il benefondi rappresenta un dato affidabile per chi l’abbia richiesto e, come tale, può quindi costituire fonte di responsabilità per chi fornisse informazione non veritiera.

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2 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

Come da messaggio precedente, ho assegno, non datato, da incassare sulla stessa mia banca: la cassiera dice che non è possibile versarlo perché quel correntista ha chiuso il conto e lei non lo vede al computer. Mi ha suggerito di aprire un conto in un altra banca e provare se lo accettano lì. Chiedo vostro consiglio.

Probabilmente non abbiamo compreso esattamente quale sia la questione: forse la cassiera (non avendo molta fiducia nella propria padronanza del sistema informativo della banca per cui lavora) le ha suggerito di tentare la sorte presso altra filiale dello stesso Istituto di Credito, dopo aver aperto il conto presso la filiale prescelta. Più semplicemente, il nostro consiglio è quello di provare presso la stessa filiale, tentando di presentare l’assegno ad uno sportello dove non sia di turno la medesima cassiera.

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2 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

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