Auto priva di assicurazione – Dove può essere parcheggiata?





Non basta che la strada sia privata: è necessario che la strada sia anche chiusa al pubblico - Altrimenti è comunque d'obbligo sottoscrivere una polizza RC





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Posseggo un’automobile che non utilizzo più, ma che non intendo rottamare volendola regalare a mio figlio appena compirà i 18 anni (adesso ne ha 16) e prenderà la patente di guida.

So che, nonostante il veicolo sia non circolante, dovrò pagare comunque la tassa automobilistica, ma vorrei risparmiare sull’assicurazione. Posso parcheggiarla in un vialetto privato senza uscita priva di contrassegno di polizza RC Auto?

La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza 37851/2022 ha stabilito che parcheggiare l’auto in un’area privata non esime, automaticamente, il proprietario dall’obbligo assicurativo. Questo vale nel caso in cui l’area dove il veicolo è in sosta abbia una destinazione ad uso pubblico e dunque sia aperta alla circolazione di altri autoveicoli.

Il veicolo, dunque, anche se parcheggiato in una strada privata, deve avere una copertura assicurativa: in pratica l’assicurazione è d’obbligo quando, il veicolo, nonostante sia in sosta, potrebbe essere coinvolto in un sinistro stradale o essere, addirittura, causa dello stesso.

Il concetto di strada, infatti, comporta l’obbligatorietà della polizza RC Auto a prescindere dalla sua natura pubblica o privata, e dunque, dalla proprietà di una determinata area: è la destinazione ad uso pubblico dello spazio in oggetto a giustificarne la soggezione alle norme del Codice della Strada per ragioni di ordine pubblico e sicurezza collettiva.

Concludendo, se il vialetto privato senza uscita è aperto alla circolazione di altri veicoli, anche se solo come spazio di manovra, il veicolo in sosta permanente deve essere assicurato a copertura dei rischi derivanti della responsabilità civile riconducibile al proprietario.

STOPPISH

12 Gennaio 2023 · Giuseppe Pennuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Auto priva di assicurazione – Dove può essere parcheggiata?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.