Auto defunto priva di ruote e assicurazione obbligatoria

Prima di affrontare la problematica assicurativa sarà necessario normalizzare la registrazione al PRA della nuova proprietà del veicolo












Mio padre è morto nel 2018 lasciando solo una vecchia automobile senza ruote che, già all’epoca, non era assicurata nè circolante e, per questo, custodita nel nostro giardino privato: non è mai stato fatto il passaggio di proprietà e, pertanto, l’auto risulta ancora intestata a lui. Ora sono preoccupata perché la nuova legge impone di assicurare tutti i veicoli, compresi quelli fermi che si trovano in una proprietà privata. Il fatto che l’auto sia priva di ruote può evitare l’obbligo di assicurarla? E se sì, a chi devo comunicare che è priva di ruote e pertanto non può circolare? Grazie.

Prima di ogni altra cosa va sanata la posizione del veicolo: considerato che l’erede non può rinunciare all’eredità se è stato in possesso del veicolo del defunto dal 2018 (pur se privo di ruote), va comunicata al PRA la nuova proprietà del veicolo, dopo la dichiarazione di successione.

Solo dopo questi passaggi si potrà affrontare e valutare la questione assicurativa.

Altra soluzione possibile è quella di abbandonare il veicolo sulla pubblica via e, successivamente, rinunciare all’eredità.

[ ... leggi tutto » ]

29 Dicembre 2023 · Giuseppe Pennuto