Guidare auto del defunto – Per quanto tempo prima dell’accettazione dell’eredità e del passaggio di proprietà?

Il passaggio di proprietà dell’auto di un defunto deve essere effettuato entro 60 giorni dall’accettazione dell'eredità

Ieri è venuta a mancare mia madre la quale aveva un veicolo intestato con polizza RC auto annessa che sempre e solo io guidavo: volevo sapere per quanto tempo posso guidare l’auto a lei intestata sia prima dell’accettazione di eredità (dobbiamo sempre andare al Patronato anche se nei fatti è un’accelerazione tacita) sia dopo l’avvio delle pratiche di successione presso un patronato.

Il passaggio di proprietà dell’auto di un defunto deve essere effettuato entro 60 giorni dall’autentica della firma posta sull’atto di accettazione dell’eredità. E’ quanto dispone l’articolo 94, comma 1, del Codice della Strada.

Peraltro, il medesimo articolo del Codice della Strada, al comma 4 bis, stabilisce che chi (come nella fattispecie) ottiene la disponibilità di un veicolo intestato a persona diversa non convivente, deve provvedere, entro trenta giorni (nella fattispecie decorrenti dalla data del decesso), alla necessaria annotazione sulla carta di circolazione del veicolo.

11 Ottobre 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Guidare auto del defunto – Per quanto tempo prima dell’accettazione dell’eredità e del passaggio di proprietà?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.