Atto motivato di accertamento per omessa dichiarazione Tia

Mi sono state inviate 3 raccomandate con richiesta di pagamento TIa 2005/2006 e 2007 con indicazione di superfice aumentata per l’inserimento del garage nel calcolo della stessa.

La TIA 2005 non è prescritta?

notificato non riporta il responsabile del procedimento; è corretto o è una mancanza formale che inficia la notifica?

Possono richiedere il pagamento della TIA sul garage adibito al solo ricovero dell’auto?

Grazie

Gli enti locali devono notificare al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato – a pena di decadenza – entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie previste dalla legge (si veda il d.lgs.472/97).

Nel caso in cui ci sia stata omessa dichiarazione, i termini si prolungano di un anno.

Per l’anno 2005, in caso di pagamento insufficiente o omesso, a fronte di dichiarazione di avvio TIA (denuncia di locali ed aree tassabili) esistente, il diritto dell’ente che gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani si prescrive al 31 dicembre 2010.

In assenza di dichiarazione, i termini si prorogano di un anno. Per il 2005, quindi, al 31 dicembre 2011.

L’indicazione del responsabile del procedimento è obbligatorio per i ruoli consegnati all’agente per la riscossione successivamente al 1° giugno 2008. Parliamo dunque di cartelle esattoriali e non di avvisi di accertamento.

Credo che possano richiedere la TIA (Tassa Igiene Ambientale) sul garage adibito al solo ricovero dell’auto. L’auto è inquinante per l’ambiente, specie quando sta ferma e poi riparte o quando la si parcheggia.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Settembre 2011 · Simone di Saintjust