Assistenza a mamma anziana – C’è un obbligo di legge?

Assistenza familiari

Un figlio con handicap più o meno grave e comunque riconosciuto è tenuto ad assistere la mamma anziana ? Può obbligare una sorella a prendersi cura della mamma?

Purtroppo il suo quesito si inquadra nell’ambito di dinamiche familiari in cui le leggi cercano di entrare, comprensibilmente, il meno possibile. L’unico riferimento nel contesto è l’articolo 433 del codice civile che obbliga i figli a prestare gli alimenti ai propri genitori, qualora questi versassero in stato di bisogno.

Si tratta, tuttavia, di prestazioni di assistenza materiale a carattere pecuniario dovute alla persona che si trova in stato di bisogno economico e che non prevedono (nè potrebbero) alcun obbligo di assistenza morale, psicologica ed affettiva di cui il congiunto potrebbe avere maggiore esigenza.

[ ... leggi tutto » ]

8 Maggio 2018 · Simone di Saintjust