Assicurazione rc auto – Possibile intestarla ad un soggetto senza patente?


Un soggetto privo di patente di guida può essere proprietario di un veicolo e quindi può contrarre assicurazione RC Auto, peraltro obbligatoria

Mio figlio non ha ancora conseguito la patente di guida, ma, avendo trovato un’occasione, vorrei regalargli una macchina da intestare a lui e stipulare, intanto, un’assicurazione rc auto per il veicolo.

Vorrei sapere se ciò è possibile anche se lui non ha ancora la patente.

E’un dubbio che affligge molti automobilisti e chi si avvicina al mondo della guida: ovvero se sia possibile o meno intestare l’assicurazione rc auto a una persona che non abbia ancora conseguito la patente.

Ebbene, la risposta è si, è possibile.

La legge non vieta ad una persona che non ha conseguito la patente di essere proprietaria di un veicolo.

Non è detto che il soggetto intestatario dell’auto al Pra debba essere l’effettivo conducente della stessa vettura.

Su quella persona ricade la proprietà del bene e quindi la responsabilità dell’utilizzo.

Quindi una persona senza la patente di guida, può comunque procedere nell’acquisto di un’automobile o qualsiasi altro veicolo e può in seguito ovviamente assicurarlo con qualsiasi compagnia.

Tutte le compagnie assicurative devono rilasciare la regolare polizza, l’intestatario sarà chiaramente il soggetto proprietario del veicolo, mentre la persona che stipula il contratto con la compagnia può essere differente, ad esempio può trattarsi del conducente abituale del mezzo.

Durante la stipula del contratto, spesso le compagnie assicurative chiedono la data di conseguimento della patente, che deve essere ovviamente in corso di validità, e, a seconda dell’esperienza di guida in anni, si possono ottenere degli sconti sulla tariffa della Rca.

Chiaramente se l’assicurato non ha nemmeno la patente, non beneficerà di alcuna riduzione sulla tariffa base.

Il motivo per cui comunque è sempre possibile intestare l’Rc Auto ad una persona senza patente è molto semplice: il contraente della polizza è semplicemente il soggetto che paga il premio, quindi non c’è l’effettiva necessità che questi sia anche colui che guida effettivamente il mezzo.

26 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 196 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Assicurazione rc auto – Possibile intestarla ad un soggetto senza patente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.