Assicurazione rc auto – Obbligo veicoli fermi

Anche le automobili parcheggiate in garage e non circolanti sono obbligate alla copertura assicurativa.

Vorrei sapere come funziona la norma, entrata in vigore da poco, che obbliga i possessori di veicoli ad assicurare il mezzo, anche se lo stesso si trova fermo da tempo e parcheggiato in box privati.

Potete spiegare?

Anche le automobili parcheggiate in garage e non circolanti sono obbligate alla copertura assicurativa: la precisazione sta arrivando ai clienti dalle compagnie assicurative in seguito all’entrata in vigore il 23 dicembre 2023 del Decreto che ha recepito la Direttiva Ue 2021/2118 in materia di Rc Auto.

Il Decreto modifica alcune disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private.

Dunque, l’obbligo assicurativo non è più riferito alla circolazione del veicolo bensì alla funzione del veicolo, cioè al suo utilizzo quale mezzo di trasporto al momento del sinistro, prescindendo dalle sue caratteristiche, dal terreno (pubblico o privato) su cui è utilizzato e dal fatto che, appunto, fermo o in movimento.

In realtà, una piccola esenzione resta ancora: un veicolo può non essere soggetto all’obbligo di assicurazione quando il suo utilizzo è stato volontariamente sospeso per effetto di una formale comunicazione all’impresa di assicurazione, sospensione che non può avere una durata superiore a 10 mesi (11 per i veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico).

Durante il periodo di sospensione, il termine inizialmente comunicato dal soggetto legittimato può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione all’impresa di assicurazione da effettuarsi dieci giorni (cinque per i veicoli storici) prima della scadenza del periodo di sospensione in corso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Febbraio 2024 · Andrea Ricciardi