Ho una polizza assicurativa per un immobile con vincolo a favore della banca – Quale la procedura di rimborso in caso di sinistro?

Polizza assicurativa immobile

Ho una polizza assicurativa di un immobile con vincolo a favore della banca per un mutuo ormai estinto. In estate ho avuto un danno al tetto, un mese fa l’assicurazione ha mandato il tutto alla banca. Cosa deve fare la banca in questo caso? E’ un mese che aspetto che dicano alla assicurazione di pagarmi per un vincolo che non esiste nemmeno più. Cosa posso fare?

In conseguenza dell’esistenza del vincolo assicurativo, non essendo ancora stata cancellata l’ipoteca, la prassi prevede che la compagnia di assicurazione invii l’indennizzo alla banca, la quale provvede a ridurre proporzionalmente il debito residuo del mutuo, oppure, come dovrà essere nel suo caso, a rigirare la somma ricevuta all’ex mutuatario.

La prima cosa da fare, pertanto, è capire cosa abbia effettivamente inviato l’assicurazione alla banca: se solo delle carte da sottoscrivere oppure l’importo relativo all’indennizzo. Giusto per sapere a quale dei due soggetti imputare il ritardo nella liquidazione del sinistro ed, eventualmente, destinare il reclamo propedeutico ad un’azione giudiziale o alla richiesta di arbitraggio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Novembre 2017 · Ornella De Bellis