Assegno Unico Universale per figli a carico – Ripartizione dell’importo spettante fra i genitori

Argomenti correlati:

Sono madre di due figli una minore e una maggiorenne, percepisco il 50% dell’assegno unico relativo ai miei figli i quali consensualmente sono rimasti a vivere con il padre nella casa coniugale: La mia domanda è: sono obbligata a rinunciare al 50% del assegno unico a favore del ex coniuge o non c’è alcuna costrizione legale?

L’Assegno unico e universale è corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, mediante accredito su conto corrente bancario o postale, ovvero scegliendo la modalità del bonifico domiciliato.

Qualora il genitore richiedente non dovesse indicare la modalità di pagamento dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, quest’ultimo potrà provvedere autonomamente a inserirlo, accedendo alla domanda del richiedente con le proprie credenziali. In tal caso, il pagamento della quota al secondo genitore decorre da quando tale scelta di accredito al 50% è stata comunicata all’INPS.

n caso di affidamento esclusivo, il richiedente potrà chiedere la corresponsione del 100% dell’importo spettante. Resta ferma la possibilità dell’altro genitore di modificare tale scelta accedendo alla domanda mediante le proprie credenziali.

Dunque, la rinuncia al 50% dell’Assegno Universale Unico spettante al genitore non richiedente, può essere solo volontaria.

25 Novembre 2022 · Roberto Petrella



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assegno Unico Universale per figli a carico – Ripartizione dell’importo spettante fra i genitori