Assegno Unico Universale (AUU) – Ripartizione fra genitori separati o divorziati

Se una sentenza prevede che l'assegno unico spetti ad uno solo dei genitori, la sentenza va notificata all'INPS con la richiesta di accredito esclusivo

Fino allo scorso Luglio 2023 percepivo a metà con la madre dei miei figli l’assegno Unico: da Agosto 2023 Il Giudice ha stabilito l’intera devoluzione dell’assegno alla madre.

Ogni mese pertanto giro la mia metà tramite bonifico alla madre dei miei figli.

Ho visto però che l’assegno unico mi incide sull’Isee e 730.

Volevo un consiglio pertanto:

1)Posso in sede di isee e di 730 far presente che questo assegno unico è totalmente devoluto alla madre?

2) ho visto che se io richiedessi all’INPS tramite portale di rinunciare a tale assegno non potrei più in futuro richiederlo. Per evitare questa antipatica conseguenza è consigliabile che l’avvocato della ex compagna notifichi l’ordinanza all’Inps così da evitarmi questa conseguenza come se fossi io il rinunciatario?

Con il messaggio Messaggio 1714/2022, l’INPS ha chiarito che il principio regolatore generale è che l’Assegno Unico e Universale (AUU) è erogato in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale ovvero hanno l’affidamento condiviso dei figli.

Tuttavia, i genitori possono stabilire che il contributo venga interamente erogato solo a uno dei due, attestando in procedura l’accordo tra le parti.

Ad eccezione alla regola generale di cui sopra, l’assegno viene sempre erogato interamente a un solo genitore se da un provvedimento del giudice o da un accordo scritto tra le parti risulta che quel genitore ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale ovvero l’affidamento esclusivo.

Pertanto, la genitrice separata dovrà notificare all’INPS la sentenza giudiziale che la riguarda, chiedendo l’accredito dell’intero assegno unico universale in via esclusiva, tramite CAF o accesso all’area riservata con credenziali SPID o CIE.

STOPPISH

28 Maggio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Assegno Unico Universale (AUU) – Ripartizione fra genitori separati o divorziati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.