Assegno Unico Universale (AUU) – Sussiste un obbligo per il genitore non convivente che percepisce il 50% dell’assegno AUU di versarlo ai figli?

Esiste un obbligo per il genitore non convivente che percepisce l'AUU di versarlo ai figli?

Nel caso che l’assegno unico in caso di separazione con affido condiviso ed erogato al 50% a entrambi genitori, il genitore che non convive con i figli e obbligato a versare la somma percepita al 50% ai figli sia maggiorenni che minorenni conviventi con l’altro genitore oppure no?

Non sussiste alcun obbligo di versamento ai figli (al genitore convivente in caso di figli minori) da parte del genitore percettore in affidamento condiviso anche se non convivente con essi: peraltro, l’Assegno Unico Universale (AUU) sostituisce le detrazioni per figli a carico che lo stesso genitore poteva percepire, qualora lavoratore dipendente, senza alcun obbligo di restituzione a chicchessia del 50% della detrazione spettante.

Se il genitore non convivente in affido condiviso è onerato dall’obbligo di versamento di un assegno di mantenimento per i figli economicamente non autosufficienti, il 50% dell’AUU serve ad alleviare l’impegno economico a cui il genitore è tenuto.

Se il genitore non convivente in affido condiviso non è oberato dall’obbligo di versamento di un assegno di mantenimento per i figli economicamente non autosufficienti, il 50% dell’AUU contribuisce ad adempiere all’obbligo morale di mantenimento dei figli.

In ogni caso, il figlio maggiorenne (che non ha ancora compiuto i 21 anni e che possiede i requisiti per l’AUU), può chiedere il 100% del beneficio per se stesso.

25 Novembre 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno Unico Universale (AUU) – Sussiste un obbligo per il genitore non convivente che percepisce il 50% dell’assegno AUU di versarlo ai figli?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.