Assegno Unico Universale (AUU) – Sussiste un obbligo per il genitore non convivente che percepisce il 50% dell’assegno AUU di versarlo ai figli?

Esiste un obbligo per il genitore non convivente che percepisce l'AUU di versarlo ai figli?


DOMANDA

Nel caso che l'assegno unico in caso di separazione con affido condiviso ed erogato al 50% a entrambi genitori, il genitore che non convive con i figli e obbligato a versare la somma percepita al 50% ai figli sia maggiorenni che minorenni conviventi con l'altro genitore oppure no?


RISPOSTA

Non sussiste alcun obbligo di versamento ai figli (al genitore convivente in caso di figli minori) da parte del genitore percettore in affidamento condiviso anche se non convivente con essi: peraltro, l'Assegno Unico Universale (AUU) sostituisce le detrazioni per figli a carico che lo stesso genitore poteva percepire, qualora lavoratore dipendente, senza alcun obbligo di restituzione a chicchessia del 50% della detrazione spettante.


25 Novembre 2022

Questo post totalizza 306 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile