Diritto all’assegno sociale e correlazione con saldo di conto corrente e con eventuali proprietà immobiliari

Se la casa acquistata non viene adibita a residenza del proprietario richiedente per quest’ultimo si registra un aumento del reddito annuo lordo IRPEF

Sono titolare di assegno sociale, quando in un secondo tempo eredito la casa di famiglia, ma non essendo sufficiente l’assegno per mantenere me e la casa (spese di condominio alte), decido di venderla e prima di ricomprarne una equivalente ma con meno spese, provvisoriamente acquisto un piccolo appartamento in un paesino con poca spesa. La somma avanzata, finchè non ricompro, va a invalidare i requisiti per l’assegno? Anno per anno mi viene chiesto solo la conferma della residenza, ma non mi fido a chiedere la maggiorazione per i 70 anni ormai raggiunti, e spero che l’assegno stesso non sia a rischio.

Il diritto all’assegno sociale dipende esclusivamente dal reddito annuo lordo IRPEF percepito dal single o dalla coppia di coniugi: se la casa acquistata è adibita a residenza del proprietario, il reddito annuo lordo resta invariato. Se la casa acquistata non viene adibita a residenza del proprietario, allora per quest’ultimo si registra un aumento del reddito annuo lordo.

STOPPISH

29 Novembre 2021 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Diritto all’assegno sociale e correlazione con saldo di conto corrente e con eventuali proprietà immobiliari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.