Assegno per il nucleo familiare ed arretrati

Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare, richiesta assegni familiari

Ho un bambino di 18 mesi: non ho mai lavorato in quanto lavorava il mio compagno che però non ha mai fatto richiesta degli assegni familiari ed ora si è dimesso dal lavoro. A luglio sarò assunta a tempo indeterminato, come devo muovermi per fare richiesta degli assegni familiari e anche degli arretrati? Ho letto che la domanda dovrebbe essere fatta entro fine giugno, ma io verrò assunta a luglio, posso farla anche dopo? E gli arretrati?

La domanda per ottenere l’assegno per il nucleo familiare deve essere presentata per ogni anno a cui si ha diritto: l’assegno decorre dal mese di luglio dell’anno di richiesta fino a giugno dell’anno successivo.

Se presenta la domanda a luglio e non riesce ad ottenere l’assegno familiare per il mese in cui ha presentato la domanda, il datore di lavoro potrà richiedere, l’importo arretrato spettante per il mese di luglio.

[ ... leggi tutto » ]

19 Giugno 2019 · Roberto Petrella