Appartamento con ipoteca di primo grado – Può essere concesso in locazione?

Affitto casa

Avrei bisogno di sapere se un appartamento su cui grava un’unica ipoteca (di primo grado) a garanzia di un mutuo per consolidamento debiti può essere concesso in locazione a terzi, preferibilmente a studenti universitari.

Solo se è stato avviato un procedimento esecutivo per il credito assistito da ipoteca, non trova applicazione l’articolo 2923, comma 1 del codice civile, in base al quale le locazioni sono opponibili all’acquirente se hanno data certa anteriore al pignoramento.

In pratica, quando l’espropriazione immobiliare viene avviata per escutere un’ipoteca iscritta prima della costituzione di un diritto personale di godimento – con un contratto di locazione, appunto – quest’ultimo non è opponibile al creditore procedente.

[ ... leggi tutto » ]

23 Ottobre 2018 · Piero Ciottoli