Anticipo naspi e articolo 48 bis del DPR 602/1973

Se il debitore deve almeno 5 mila euro all'erario, rischia di vedere trattenuti l'anticipo NASpI fino a concorrenza del debito esattoriale


DOMANDA

Io sono in attesa del pagamento NASPI anticipata che ho fatto il 16/02 e ho scoperto che se si hanno debiti superiori ai 5 mila euro con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) c’è il rischio di riscossione forzata: Ora il mio debito era di 8 mila, il 20/02 sono corso a fare la rateazione per tutte le cartelle che avevo e ho già pagato la prima rata. Ora il mio dubbio è dato che la mia domanda NASPI risulta ancora sospesa in attesa di istruttoria, può sorgere qualche problema dalla verifica preliminare? O sorgere qualche problema.


RISPOSTA

Come abbiamo già accennato nel post precedente, se la domanda di rateizzazione è antecedente a quella di NASpI anticipata, non dovrebbero sorgere problemi alla liquidazione della NASpI.


Qualora così non fosse e la rateizzazione risultasse già accordata, potrebbe partire comunque la segnalazione ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per il recupero di almeno il 20% del debito residuo.


25 Febbraio 2023 - Simone di Saintjust

Questo post totalizza 143 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it