Andare in pensione con l’APE sociale

APE - Anticipo pensionistico, APE - Anticipo pensionistico volontario e sociale












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho 63 anni e ho versato nella mia vita lavorativa 31 anni di contributi previdenziali come dipendente: sono stato licenziato dall’azienda per cui lavoravo due anni e mezzo fa e da tre mesi non percepisco più l’indennità di disoccupazione.

Non ho i requisiti per accedere alla pensione quota cento. Fra quanto tempo potrò andare in pensione?

Intanto lei ha i requisiti per accedere all’indennità APE sociale: si tratta dell’Anticipo PEnsionistico sociale i cui termini per presentare domanda scadono il 31 dicembre 2019.

Potrebbe così ottenere dall’INPS la corresponsione di una indennità mensile fino a quando non raggiungerà l’età per accedere alla pensione di vecchiaia (67 anni e 3 mesi, ma il dato potrebbe essere oggetto di variazione in aumento).

Conviene presentare la domanda al più presto: infatti, allo scopo di valutare se le risorse finanziarie stanziate dallo Stato risultano sufficienti a coprire il beneficio rispetto al numero degli aventi diritto, si procede al monitoraggio, che viene effettuato sulla base della maggiore prossimità al requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia e, a parità di requisito, sulla base della data di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Ottobre 2019 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)