ADI COM Esteso e avvio attività compensata

La comunicazione all’INPS con il modello ADI COM Esteso va effettuata solo quando si avvia un’attività che produce reddito o compenso

Io e mia moglie percepiamo l’assegno di inclusione ed inizieremo un tirocinio di inclusione per 6 mesi fino a dicembre 2024: 500 euro mensili a testa per un totale di 6000 euro previsti.
Siamo inseriti in un progetto per un ente pubblico.
Tuttavia mia moglie, causa presa in cura dal centro salute mentale, dovrà sospendere il tirocinio per la durata dello stesso.
Quindi non percepirà nemmeno un euro perché non frequentante.
Dovrò comunque inviare il modello ADI com esteso per questa politica attiva?
E se si, potrò comunicare solo i 3000 euro annui che percepirò io?
Oppure dovrò comunicare anche i 3000 euro di mia moglie pur sapendo che lei non percepira’ nulla in questo tirocinio in quanto malata?

La comunicazione all’INPS con il modello ADI COM Esteso va effettuata solo quando si avvia un’attività che produce un compenso: sua moglie, quindi, la effettuerà quando, e solo quando, comincerà a frequentare il tirocinio.

STOPPISH

21 Giugno 2024 · Simone di Saintjust