Acquisto immobile ereditato con beneficio d’inventario


Il patrimonio ereditato con beneficio di inventario deve servire agli eredi per rimborsare i creditori insoddisfatti del defunto

Vorrei acquistare un immobile ereditato con beneficio d’inventario da più familiari (il proprietario è morto da meno di cinque anni): l’immobile è libero da ipoteche. La mia domanda è: in questi casi si possono verificare situazioni che mettano in dubbio la mia piena proprietà?
Ad esempio creditori del defunto che si vogliano rivalere su di me? Oppure eredi?

Il patrimonio ereditato con beneficio di inventario dagli eredi deve servire a questi ultimi per far fonte ad eventuali richieste di rimborso da parte dei creditori del defunto: quindi, nel periodo decennale di prescrizione, a meno che non sia stata portata a termine la liquidazione dell’eredità beneficiata, e la vendita non sia stata autorizzata dal giudice della successione, si corre il rischio che l’atto di trasferimento della proprietà venga sottoposto ad azione revocatoria da parte dei creditori del defunto, che sono anche creditori degli eredi, seppur nei limiti dell’importo rappresentato dal valore commerciale dell’eredità beneficiata.

30 Ottobre 2020 · Michelozzo Marra

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 124 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Acquisto immobile ereditato con beneficio d’inventario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.