Acquisto auto tramite bonifico e altro intestatario!

Vorrei sapere se, avendo pendenze con Equitalia, effettuassi un bonifico di novemila euro per acquistare un auto, e poi al ritiro la intestassi a un’altra persona, quali potrebbero essere i rischi.

Potrebbero avvalersi sulla concessionaria per avere i soldi? Potrebbero contattare l’intestatario della vettura perché pagata da me?

Dovendo rispondere alla sua domanda, così com’è posta, chi scrive dovrebbe scegliere se farla troppo esagerata, palesando il rischio di azione revocatoria dell’atto di acquisto intestato al terzo, oppure minimizzare, con il pericolo che accada a lei ciò che non si è verificato mai.

Di certo il concessionario è escluso da qualsiasi penalizzazione per le “magagne” eventualmente perpetrate dal reale acquirente dell’automobile e dal compiacente intestatario fittizio.

Per evitare problematiche indesiderate può prelevare cash in quattro tranches, ciascuna inferiore a 2.500 euro e “donarle” al soggetto che sarà intestatario del veicolo da acquistare, il quale le verserà sul proprio conto corrente, da cui verrà effettuato il bonifico al concessionario.

22 Febbraio 2016 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Acquisto nuova auto con finanziamento e rischio pignoramento da parte di un altro creditore diverso dal finanziatore
Se un soggetto privato acquista un auto con finanziamento, c'è il pericolo che un terzo soggetto pignori l'auto durante il periodo del finanziamento? Se il rischio di subirne il pignoramento sussiste solo quando uno finisce di pagare perché ne diventa proprietario, ci sono dei tempi da rispettare se subentra un altro soggetto come intestatario? Ho sentito dire che la prima auto non può essere pignorata, ma è vero? ...

Acquisto auto a rate
Sono costretto a vendere l'auto che devo ancora pagare per diversi anni (non pago già da qualche mese le rate) perché non ho più lavoro né casa - sto dai miei - e ho figlia e moglie da mantenere. A quali conseguenze vado incontro se mi tengo quei soldi invece di pagare le rate? Tra l'altro, con il ricavato della vendita non potrei mai saldare il debito con la finanziaria della concessionaria. ...

Installazione dash cam sull'auto - E' legale?
Vorrei installare una Dash Cam, una sorta di microcamera, sulla mia vettura, poiché in caso di incidente, potrebbe risolvere velocemente diatribe sulla paternità del sinistro. Vorrei sapere se questo strumento è legale. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto auto tramite bonifico e altro intestatario!