Accredito dello stipendio su un conto corrente intestato a terzi


l'articolo 1, comma 910, della legge 205/2017 stabilisce che il datore di lavoro può accreditare lo stipendio su un conto corrente indicato dal dipendente





Mi è stato notificato un pignoramento del conto corrente da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) in quanto ho una barca di cartelle da pagare per cifre ingenti: io ho un contratto determinato che scade tra qualche mese e volevo sapere se per accreditare lo stipendio potevo mettere l’IBAN del conto corrente di mia moglie, non cointestato.

A far data dal primo luglio 2018 i datori di lavoro o committenti corrispondono ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso una banca o un ufficio postale con uno dei seguenti mezzi:

bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
– strumenti di pagamento elettronico;
– pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
– emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato. L’impedimento s’intende comprovato quando il delegato a ricevere il pagamento è il coniuge, il convivente o un familiare, in linea retta o collaterale, del lavoratore, purché di età non inferiore a sedici anni.

I datori di lavoro o committenti non possono corrispondere la retribuzione per mezzo di denaro contante direttamente al lavoratore, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato.

Così recita l’articolo 1, commi 910 e 911, della Legge 205/2017.

Quindi sicuramente il lavoratore dipendente, cui gli è stato pignorato il conto corrente, può indicare al datore di lavoro l’IBAN del conto corrente del coniuge per i successivi accrediti stipendiali.

D’altra parte, il datore di lavoro potrà dimostrare di aver corrisposto al lavoratore la retribuzione a lui spettante, semplicemente dimostrando di aver effettuato un bonifico sul conto corrente indicato dal lavoratore.

21 Ottobre 2023 · Simonetta Folliero


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Accredito dello stipendio su un conto corrente intestato a terzi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.