Accordo transattivo a saldo stralcio sottoscritto e rispettato solo parzialmente – Le conseguenze

Il capitale resta il medesimo ante accordo, sul capitale verranno calcolati gli interessi e dal totale sottratto l'importo di eventuali rate versate

Ho raggiunto un accordo transattivo saldo e stralcio per un debito di 20 mila euro pagando 8 mila euro in 2 rate da 4 mila euro ciascuna: questo mese ho fatto il bonifico dei primi 4mila euro, ma vorrei sapere cosa succederà se dopo un mese non effettuo il secondo ed ultimo bonifico.

Succede che al creditore dovrà ancora i 20 mila euro di capitale, gli interessi legali maturati e che matureranno sul capitale fino al giorno in cui verrà emesso decreto ingiuntivo, le spese legali e di riscossione che il giudice riconoscerà al creditore procedente, il tutto al netto di un acconto di 4 mila euro versato dal debitore nel gennaio 2023.

In pratica si continuerà nelle azioni esecutive, nella maturazione degli interessi legali sui 20 mila euro di capitale e nel conteggio delle spese legali come se il debitore non avesse mai versato nulla al creditore: solo in fase di consuntivo dell’importo da rimborsare si terrà conto dei 4 mila euro già versati.

18 Gennaio 2023 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Accordo transattivo a saldo stralcio sottoscritto e rispettato solo parzialmente – Le conseguenze. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.