Accordo transattivo con il precedente locatore e presunta morosità nel pagamento dei canoni dovuti


I nuovi locatori sono tenuti a rispettare una eventuale accordo scritto intervenuto fra il conduttore ed il precedente locatore.

Mi è sorta una situazione alquanto ambigua, in quanto conduttore di un appartamento uso abitativo con contratto 4+4 già in rinnovo: I locatori, ossia la locatrice novantenne ultima, è deceduta nel 2001 con subentro dei nuovi locatori (due) ciascuno per 1/2, venuti in possesso con un atto di donazione dall’ultimo locatore.

Premesso questo, fine 2021 mi è pervenuta una citazione da parte dei subentrati locatori cui afferma che il sottoscritto è in morosità per un numero imprecisato di mensilità non versate; dedotto da una dichiarazione firmata sia dal locatore che dal conduttore, cui si dichiarano le mensilità non versate. Detta dichiarazione era per tutt’altra motivazione: continuità contrattuale con relativa scadenza e che, alla scadenza “si tiravano le somme” tra l’eventuale avere e dare tra locatore e conduttore. Purtroppo dopo qualche anno il locatore è deceduto.

Ora, a prescindere dell’iter che si dovrà iniziare, vorrei porre il seguente quesito: è lecito mediante acquisizione dell’immobile tramite atto di donazione ritenere valido detto documento?, ed è lecito da parte del conduttore far valere la restituzione delle spese affrontate nell’immobile non essendo di sua competenza? (appunto il predetto documento firmato).

I nuovi locatori sono tenuti a rispettare una eventuale accordo scritto intervenuto fra il conduttore ed il precedente locatore.

19 Aprile 2022 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 181 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Accordo transattivo con il precedente locatore e presunta morosità nel pagamento dei canoni dovuti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.