Accordo con la banca a saldo stralcio e cancellazione dalle centrali rischi

Cancellazione nominativo debitore dalle centrali rischi private o Sistemi di Informazioni Creditizie - SIC, centrale rischi

Ho fatto un’accordo con la banca a Novembre 2018 con lettera di definizione, successivamente al pagamento effettuato mi hanno rilasciato quietanza liberatoria: ho diritto alla cancellazione sulle banche dati e banca d’Italia? Devo richiedere una surroga ma permane ancora la segnalazione, potreste darmi delle indicazioni in merito e nel caso la procedura da svolgere, ed i costi eventuali da sostenere?

La cancellazione sarà automatica, decorsi tre anni dalla regolarizzazione a saldo stralcio con la banca oppure cinque dalla prima segnalazione della posizione debitoria censita, se anteriore di oltre due anni.

Qualora la cancellazione del nominativo in una centrale rischi non fosse effettuata nei termini appena indicati, potrà rivolgersi al gestore con la quietanza liberatoria per pretenderla.

[ ... leggi tutto » ]

21 Maggio 2019 · Ornella De Bellis