Accollo ad uno solo degli eredi del mutuo ipotecario concesso al de cuius per poter fruire delle detrazioni fiscali per l’intero importo degli interessi passivi


Ho un mutuo cointestato con i miei genitori, stipulato per l’acquisto della prima casa intestata solo a me: le rate del mutuo sono sempre state pagate interamente tramite addebito su un C/C intestato solo a me.

E’ deceduto mio padre e vorrei sapere se esiste un modo per accollarmi interamente il mutuo e poter usufruire della detrazione massima degli interessi da 730. Se faccio richiesta alla banca, credo non accetterebbe, in quanto preferisce avere più debitori su cui rivalersi. Esiste un modo per accollarmi il mutuo tramite un accordo con gli altri eredi?

In generale, se il mutuo è intestato a più persone, ogni cointestatario può fruire della detrazione degli interessi passivi unicamente per la propria quota di interessi se, e solo se, oltre a possederne una parte, ha adibito l’immobile, per il quale è stato concesso il mutuo ipotecario, ad abitazione principale.

Si considera abitazione principale quella in cui il mutuatario o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) risiedono.

Lei ha ragione quando afferma che difficilmente la banca accetterebbe l’accollo del mutuo: non tanto perchè il creditore preferisce avere più debitori sui cui rivalersi sic et simpliciter, quanto perché l’ipoteca è estesa all’intero immobile ed avere un unico intestatario proprietario in quota parziale, comporterebbe un problema in caso di inadempimento del mutuatario.

In caso di inadempimento e di vendita all’asta dell’immobile, infatti, la banca si vedrebbe assegnata solo una quota del ricavato corrispondente alla quota di possesso, sul bene espropriato, dell’unico mutuatario.

22 Maggio 2019 · Piero Ciottoli



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Accollo ad uno solo degli eredi del mutuo ipotecario concesso al de cuius per poter fruire delle detrazioni fiscali per l’intero importo degli interessi passivi