Disdire un servizio comunale (idrico e/o rifiuti) costituisce manifestazione di accettazione tacita dell’eredità?


Rinuncia eredità

L’anno scorso dopo la morte di mio padre, ho disdetto il servizio idrico e servizio rifiuti (sono due servizi che nel mio comune funzionano insieme nel senso, se attivo o disdico il servizio idrico si attiva e si disdice anche quello per i rifiuti). Il servizio idrico era intestato a mia madre e il servizio rifiuti a mio padre (defunto). Dal momento che ho disdetto quindi l’acqua (intestato a mia madre) si è disattivato anche l’altro servizio (i rifiuti). Compiendo questa azione si è verificata un’accettazione tacita di eredità? Anche perchè pochi giorni fa ho fatto la rinuncia all’eredità.

Sono esempi di accettazione tacita dell’eredità il pagamento da parte del chiamato dei debiti ereditari con denaro dell’eredità, il compimento di atti di disposizione di beni ereditari, la presentazione della domanda giudiziale di divisione ereditaria e le volture catastali dei beni appartenenti al de cuius.

Nel suo caso, lei ha effettuato un’azione per conto ed a favore del genitore superstite e solo indirettamente ciò ha comportato la disdetta di un servizio intestato al de cuius: è da escludere, pertanto, che il comportamento da lei posto in essere possa essere considerato come indicativo della volontà di accettare l’eredità del defunto.

31 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 127 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Disdire un servizio comunale (idrico e/o rifiuti) costituisce manifestazione di accettazione tacita dell’eredità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.