Coerede escluso (pretermesso) da un testamento ritenuto falso

Il coerede pretermesso se riuscisse a far annullare il testamento avrebbe diritto alla metà dell'eredità; in caso contrario avrebbe comunque diritto ad 1/3

Siamo due fratelli e l’altro fratello è indebitato con l’ Agenzia delle Entrate: alla morte di mio padre vedovo, ho prodotto un testamento falso in base al quale mio padre ha lasciato tutto a me e mio fratello ha fatto acquiescenza per la lesione della quota legittima. Fuori di questo ci siamo accordati che un appartamento andrà a suo figlio. Lui avrebbe pagato le spese: io però non ho rispettato il patto e ho venduto l’appartamento. Ora mio fratello minaccia di fare annullare il testamento perché falso e di chiedere la ripartire ex novo dell’eredità paterna secondo la normativa vigente. Le sue quote verrebbero poi pignorate dall’Agenzia delle Entrate. Mi ha chiesto 60 mila euro, ovvero il ricavato dalla vendita dell’appartamento). Voi cosa mi consigliate di fare?

Il fratello pretermesso (cioè escluso dal partecipare alla successione ereditaria), e debitore esattoriale, qualora non riuscisse a dimostrare la falsità del testamento avrà diritto, comunque, ad 1/3 dell’eredità lasciata dal genitore: qualora, invece, riuscisse a far annullare il testamento, avrebbe diritto alla metà dei beni lasciati dal genitore.

E’ anche vero che in caso di accoglimento delle richiesta del fratello pretermesso (nulla è sicuro a questo mondo, ma è presumibile assegnargli il 99,9% delle chances di successo), l’eredità verrebbe acquisita, quasi sicuramente, fino a capienza del credito insoddisfatto, dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia), soprattutto a seguito della probabile segnalazione del fratello che si è visto ridurre la quota ereditaria.

Fatte queste premesse, è evidente che convenga a tutti raggiungere un accordo per quanto possa sembrare insoddisfacente a ciascuno dei due.

.

9 Giugno 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coerede escluso (pretermesso) da un testamento ritenuto falso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.