DOMANDA
Ho ricevuto una raccomandata nella quale mi si comunica che il tal giorno alla tal ora si presenterà il perito estimatore del tribunale, per accedere ad immobili per successiva espropriazione immobiliare con vendita all’asta.
Cosa succede se non riesce ad accedere a tali immobili per la valutazione?
RISPOSTA
Ricordiamo che il perito estimatore è un CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) nominato dal giudice mentre il debitore inadempiente può continuare ad occupare l’immobile pignorato solo in base ad un decreto del giudice dell’esecuzione che, in genere, lo nomina custode dell’immobile.
Inoltre, a norma dell’articolo 68 del codice di procedura civile, il giudice può richiedere l’assistenza della forza pubblica in caso di reiterata omessa collaborazione da parte del debitore inadempiente.
In altre parole, gli agenti potrebbero, su mandato del giudice, effettuare l’effrazione della porta di ingresso dell’immobile per consentire al perito la valutazione del bene pignorato.
22 Gennaio 2025
Questo post totalizza 102 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

