Accesso al Fondo di garanzia INPS per il pagamento del TFR dovuto e non versato da azienda estinta – Termini di presentazione del ricorso in caso di rigetto dell’istanza di accesso al Fondo di Garanzia INPS

E' di un anno il termine di decadenza per la proposizione del ricorso giudiziale avverso il rigetto dell'istanza di accesso al Fondo di Garanzia INPS

In relazione a questo topic, ci tengo a specificare che il decreto ingiuntivo è stato notificato tramite pec prima che l’azienda cessasse ho anche la conferma dell’avventua ricezione quindi non dovrebbe essere questo il problema. L’avvocato che mi segue insiste dicendo che l’Inps richiede un documento che non possiamo produrre in quanto l’azienda è cessata in Italia e che lui non può chiedere un istanza di fallimento su una società che non esiste. Dice inoltre che è inutile che l’Inps ci chieda questo documento perché non è ottenibile, in quanto nessun giudice potrebbe dichiarare la reiezione dell’istanza di fallimento sulla base del fatto che non esiste la società. Ovviamente voglio fare ricorso contro questa decisione dell’inps ma non vorrei sbagliare anche questa volta. Il problema potrebbe risiedere nel fatto che quando ho fatto richiesta al fondi di garanzia non era ancora passato 1 anno dalla cessazione dell’azienda? Il mio avvocato non menziona questa problematica. l’ho dedotta io cercando su internet. Grazie anticipatamente

La situazione può essere chiarita solo dal suo avvocato che dovrebbe approfondire le ragioni del diniego, da parte INPS, all’intervento del Fondo di Garanzia INPS per il versamento al lavoratore del TFR dovuto e non versato dalla società cessata e presentare ricorso prima amministrativo in autotutela e successivamente giudiziale prima che siano scaduti i termini.

Contro il provvedimento di rigetto della domanda, è ammesso ricorso amministrativo al Comitato Provinciale INPS entro novanta giorni dalla ricezione del provvedimento di reiezione (articolo 46 comma 5 legge 88/1989).

L’articolo 4 del decreto legge 384/1992 prevede, infine, il temine di decadenza di un anno per la proposizione dell’azione giudiziaria riguardante le prestazioni negate ai lavoratori dipendenti afferenti l’accesso al Fondo di Garanzia INPS per il TFR.

13 Luglio 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Accesso al Fondo di garanzia INPS per il pagamento del TFR dovuto e non versato da azienda estinta – Termini di presentazione del ricorso in caso di rigetto dell’istanza di accesso al Fondo di Garanzia INPS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.