Decadenza del potere di accertamento dell’Agenzia delle Entrate relativamente alla maggiore imposta dovuta rispetto al valore dichiarato di compravendita immobiliare

L'avviso di rettifica della maggiore imposta dovuta deve essere notificato entro due anni dal pagamento effettuato sul valore dichiarato dell'immobile

Non riesco a capire quanti anni di tempo ha l’Agenzia delle entrate per compiere un accertamento sul valore di una compravendita immobiliare: faccio riferimento a quando si paga un immobile ad un prezzo molto inferiore a quello che vale realmente e si rischia un accertamento.

Ai sensi dell’articolo 76 del DPR 131/1986, comma 1 bis, qualora l’Agenzia delle Entrate ritenesse che il bene oggetto di compravendita abbia un valore venale superiore al valore dichiarato, provvede alla rettifica e alla liquidazione della maggiore imposta, con gli interessi e le sanzioni. L’avviso di rettifica e di liquidazione della maggiore imposta deve essere notificato entro il termine di decadenza di due anni dal pagamento effettuato dell’imposta proporzionale al valore dichiarato.

5 Ottobre 2023 · Giorgio Valli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Decadenza del potere di accertamento dell’Agenzia delle Entrate relativamente alla maggiore imposta dovuta rispetto al valore dichiarato di compravendita immobiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.